Una dieta per la definizione muscolare.

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Una definizione muscolare di successo non è il risultato di fortuna o magia, ma piuttosto il culmine del duro lavoro e della dedizione all’allenamento e alla nutrizione.

Il primo infatti da solo non porta alla definizione muscolare, quindi è importante tenere sotto controllo la dieta. In riferimento a quanto sin qui premesso vediamo nel dettaglio quale alimentazione è opportuno scegliere per ottenere una buona definizione muscolare.

Qual è la giusta dieta per la definizione muscolare?

Al giorno d’oggi a riguardo dei piani dietetici ci sono alcune discussioni talvolta anche piuttosto controverse; infatti, c’è chi sostiene che se si opta per una dieta a basso contenuto di grassi risulta più vantaggiosa di con un numero limitato di carboidrati.

Detto ciò, va tuttavia aggiunto che recenti studi di autorevoli Università americane hanno rilevato che mentre una dieta con pochi grassi porta conseguentemente a una maggiore perdita della stessa sostanza, una a basso contenuto di carboidrati contribuisce invece ad una significativa perdita di peso in generale.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che in ogni caso lo stile di vita quotidiano svolge un ruolo fondamentale per ottimizzare il risultato su entrambi i fronti. In una dieta per definire la massa muscolare mantenere il giusto numero di calorie è importante in modo da ridurre il grasso a un ritmo sano ogni settimana.

Se desiderate monitorare le suddette calorie online, sono disponibili numerosi calcolatori gratuiti ideali per fare una stima di quante calorie bisogna consumare giornalmente e che consente quindi di vedere come il corpo risponde con questa formula di assunzione dei cibi.

Fatta quest’altra importante premessa per la definizione della massa muscolare si può quindi optare per una dieta a basso contenuto di grassi, aggiungendo molti cibi ricchi di proteine ​​e creando pasti equilibrati come ad esempio a base di pollo, manzo, pesce, uova e latticini.

Se invece avete deciso di praticare una dieta a basso contenuto di carboidrati, vi conviene optare per dei cibi integrali che per l’appunto ne limitano la quantità di quelli trasformati. Eliminarli completamente dalla dieta non è tuttavia raccomandato in quanto non salutare.

Premesso ciò, è quindi opportuno ottenere un equilibrio di proteine, carboidrati e grassi considerando quanto segue:

  • Proteine: uova, manzo, pollo, formaggio, pesce
  • Grassi: noci, olio di pesce e di cocco
  • Carboidrati: avena, riso, patate dolci, frutta e verdura

Da come si evince i carboidrati forniscono il carburante necessario per definire la massa muscolare, ma nell’adottare una dieta specifica è sempre opportuno scegliere quelli sani come ad esempio gli alimenti ricchi di amido, le verdure e la frutta che sono un’importante fonte di nutrienti tra cui calcio, ferro e vitamina B.

Tra l’altro ridurre in modo significativo i carboidrati dalla propria dieta e a lungo termine c’è il rischio di impoverire seriamente il corpo dal punto di vista nutrizionale il che può portare a diversi problemi di salute.

A margine va altresì aggiunto che in una dieta per la definizione della massa muscolare è importante mantenere il giusto equilibrio di carboidrati poiché consentono di:

  • Aumentare i livelli di energia
  • Ridurre il rischio di malattie e infezioni
  • Monitorare l’apporto calorico

Alimenti ideali per definire i muscoli

Costruire muscoli forti e ben definiti richiede molto lavoro e dedizione. Detto ciò, va altresì aggiunto che la capacità del vostro corpo di utilizzare e bruciare i grassi dipende per circa l’80% dalla dieta che intendete praticare, e per il restante 20% attribuibile all’esercizio fisico.

Da ciò, si evince che quando ci si avvicina alla perdita di peso o alla costruzione muscolare essere consapevoli di ciò che si mangia non è affatto un optional.

I muscoli infatti hanno bisogno di molti nutrienti diversi per crescere ed essere mantenuti a buoni livelli.

A tale proposito ecco alcuni super-alimenti che potete mangiare durante una dieta e che sono ideali per aiutarvi a definire i vostri muscoli.

Latte

Il latte è un super alimento per la crescita muscolare grazie al fatto che è ricco di proteine. Ancora più importante, è composto per l’80% da proteine ​​della caseina e per il 20% da quelle ​​del siero.

Queste ultime tra l’altro sono facilmente digeribili dall’organismo, mentre le proteine ​​della caseina richiedono più tempo. Inoltre questa combinazione nutre i muscoli più a lungo.

Un bicchiere di latte è un’ottima opzione in qualsiasi momento della giornata, ma è perfetto dopo un allenamento o prima di andare a letto. Oltre alle proteine, il latte ha molti altri nutrienti essenziali, tra cui calcio e vitamine B2, B12, D, K e A.

Carni magre

Le carni magre sono ottime per una dieta per la definizione muscolare grazie al loro contenuto proteico, anche se è possibile ottenere la maggior quantità di proteine ​​con una minore quantità di grassi saturi.

Buone fonti di proteine ​​magre sono le seguenti: salmone, petto di tacchino, salumi a basso contenuto di sodio e carne macinata magra.

Mandorle

Le mandorle sono uno spuntino ricco di proteine ​​che è un’ottima aggiunta a una dieta per la definizione muscolare. Inoltre, sono piene di fibre il che aiuta a mantenervi pieni più a lungo.

Le mandorle infine rappresentano anche una buona fonte di antiossidanti ideali per aiutare a liberare il corpo dai radicali liberi e i muscoli a riprendersi e crescere più velocemente.

Uova

Le uova sono una proteina perfetta per la costruzione muscolare e supportano il fabbisogno proteico del corpo meglio di qualsiasi altro alimento. Inoltre va considerato che sono poco costose e ognuno di esse contiene circa 7–8 grammi di proteine.

Il tuorlo tra l’altro è anche ricco di vitamina B12 che aiuta ad abbattere il grasso e favorire la definizione muscolare.

Patate dolci

Le patate dolci sono un ottimo alimento in quanto ricche di carboidrati da incorporare nella vostra dieta per la definizione muscolare. Inoltre va sottolineato che vantano vitamine A e C e si rivelano potenti antiossidanti.

A margine va altresì aggiunto che le patate dolci hanno anche un basso indice glicemico il che significa che forniscono una quantità sostenuta di energia per tutto il giorno.

Integratori probiotici

Gli integratori sono considerati da lunga data ideali per la crescita e la definizione muscolare.

I probiotici nello specifico sono quelli maggiormente indicati poiché si tratta di batteri sani che aiutano a promuovere la salute dell’apparato digerente che se è in buone condizioni, consente al corpo di assorbire meglio i nutrienti e le vitamine essenziali per ottimizzare la crescita muscolare.

 

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